FAST Ambito A webinar: Governare contratti e fornitori nel processo di transizione al digitale

La gestione dei rapporti connessi ai contratti di fornitura nella PA

 
La strada per la transizione digitale dei Piccoli Comuni rischia di essere costellata di ostacoli o insidie che possono compromettere le fasi finali del percorso; per le Amministrazioni coinvolte nella gestione di progetti ordinari o bandi PNRR, diventa fondamentale garantire una corretta ed efficace governance dei contratti IT.
Ma prima di arrivare a questa fase, i Comuni devono aver individuato i soggetti realizzatori, tutte quelle società esterne fornitrici dei servizi e aver provveduto all’assegnazione delle attività ai diversi fornitori. In questa fase delicata del progetto possono verificarsi scostamenti di tempo e costi rispetto agli obiettivi, ed è qui che si concentrano le principali problematiche legate al controllo e al monitoraggio.
La gestione dei contratti  nella PA e dei rapporti con le controparti costituiscono i fattori chiave per il successo strategico dei progetti di innovazione e per la gestione dei fornitori delle PA.
 
Il webinar dal titolo "L’ultimo miglio della transizione al digitale del comune: governare i contratti e i fornitori" in programma il 27 giugno 2024 a cura dell’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni vuole offrire ai partecipanti una panoramica sui principali rischi legati ai potenziali costi “nascosti” che possono gravare sulla piccola amministrazione pubblica quando si trova a gestire una pluralità di fornitori.
 
Nell’incontro verrà intervistato il dott. Massimo Poletti, dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente del Comune di Ferrara, che porterà la sua testimonianza su come mitigare i rischi attraverso una corretta conoscenza degli aspetti contrattuali.
 
Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.
 
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL  PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.