La strada per la transizione digitale dei Piccoli Comuni rischia di essere costellata di ostacoli o insidie che possono compromettere le fasi finali del percorso; per le Amministrazioni coinvolte nella gestione di progetti ordinari o bandi PNRR, diventa fondamentale garantire una corretta ed efficace governance dei contratti IT.
Ma prima di arrivare a questa fase, i Comuni devono aver individuato i soggetti realizzatori, tutte quelle società esterne fornitrici dei servizi e aver provveduto all’assegnazione delle attività ai diversi fornitori. In questa fase delicata del progetto possono verificarsi scostamenti di tempo e costi rispetto agli obiettivi, ed è qui che si concentrano le principali problematiche legate al controllo e al monitoraggio.
La gestione dei contratti nella PA e dei rapporti con le controparti costituiscono i fattori chiave per il successo strategico dei progetti di innovazione e per la gestione dei fornitori delle PA.
Il webinar dal titolo "L’ultimo miglio della transizione al digitale del comune: governare i contratti e i fornitori" in programma il 27 giugno 2024 a cura dell’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni vuole offrire ai partecipanti una panoramica sui principali rischi legati ai potenziali costi “nascosti” che possono gravare sulla piccola amministrazione pubblica quando si trova a gestire una pluralità di fornitori.
Nell’incontro verrà intervistato il dott. Massimo Poletti, dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente del Comune di Ferrara, che porterà la sua testimonianza su come mitigare i rischi attraverso una corretta conoscenza degli aspetti contrattuali.
Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Presentazione Irene Torrente | 411.93 KB |
Presentazione David Harris | 1.65 MB |