Saper gestire correttamente i documenti informatici significa per i piccoli Comuni avere a disposizione una preziosa risorsa anche in termini di ottimizzazione del tempo: organizzare e gestire il flusso documentale comporta un cambio di rotta per i dipendenti, che, una volta apprese le regole, nel metterle in pratica nella quotidianità lavorativa ne apprezzeranno i vantaggi.
Le novità introdotte con le Linee Guida di AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (entrate in vigore il 1° gennaio 2022) introducono elementi di semplificazione nella lettura del dettato normativo e mirano a mettere in evidenza e a rappresentare le interdipendenze funzionali tra le varie fasi della gestione documentale dal momento della formazione fino alla selezione per lo scarto o la conservazione permanente. Tutto ciò richiede una maggior consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti a disposizione per garantire al meglio certezza e autenticità del documento amministrativo.
Il webinar, organizzato dall’Ambito A del progetto FAST Piccoli Comuni il 20 Aprile 2023, vuole fornire ai partecipanti una panoramica dei principali aspetti normativi e delle opportunità per un piccolo Comune, anche in termini di miglioramento organizzativo, sottese ad un buon sistema di gestione documentale.
Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, REALIZZATO DA FORMEZ PA NELL’AMBITO DELLE AZIONI 1.2.1 E 1.3.1 DEL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Presentazione Irene Torrente | 287.45 KB |
Presentazione Michele Vianello | 986.35 KB |