FAST Ambito B webinar: l’Istituto della Conferenza dei Servizi

Il secondo webinar si è svolto il 4 aprile, in programma un terzo webinar di approfondimento

 

Il Formez con il progetto FAST Piccoli Comuni ha avviato il ciclo di webinar dal titolo L’istituto della Conferenza di Servizi: riduzione dei termini e semplificazioni amministrative. Applicazioni. Altri istituti di semplificazione previsti dalla legge 241/1990.

L’iniziativa, rivolta a tutte le amministrazioni locali che hanno manifestato il loro interesse a partecipare alle attività previste dall'Ambito B -Verso la Transizione amministrativa, ha avuto l’obiettivo di approfondire il tema dell’Istituto della Conferenza dei Servizi.

Nel primo incontro del 19 marzo, si è parlato di Conferenza di Servizi, convocazione e funzionamento, termini e semplificazioni, forma ed efficacia della determinazione conclusiva e sua impugnabilità, cenni sulla Conferenza dei Servizi accelerata, la comunicazione di motivi ostativi, il silenzio-assenso.

Di seguito il link con la registrazione del webinar

Il webinar successivo del 4 aprile ha affrontato il tema dell’atipicità della Conferenza dei Servizi sincrona ed “in presenza”, l’annullamento e la revoca dell’atto amministrativo ed alcuni casi complessi di Conferenza dei Servizi. 

Di seguito il link con la registrazione del webinar

 

L’iniziativa rientra nel progetto "FAST Piccoli Comuni" (Ambito B ”Verso la Transizione amministrativa”) del Dipartimento Funzione pubblica realizzato dal Formez e finanziato dal programma operativo complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.

Per maggiori informazioni: fastpiccolicomuniBlinea1@formez.it