FAST Ambito B webinar: l’Istituto della Conferenza dei Servizi

Il secondo webinar si è svolto il 4 aprile, in programma un terzo webinar di approfondimento

 

Il Formez con il progetto FAST Piccoli Comuni ha avviato il ciclo di webinar dal titolo L’istituto della Conferenza di Servizi: riduzione dei termini e semplificazioni amministrative. Applicazioni. Altri istituti di semplificazione previsti dalla legge 241/1990.

L’iniziativa, rivolta a tutte le amministrazioni locali che hanno manifestato il loro interesse a partecipare alle attività previste dall'Ambito B -Verso la Transizione amministrativa, ha avuto l’obiettivo di approfondire il tema dell’Istituto della Conferenza dei Servizi.

Nel primo incontro del 19 marzo, si è parlato di Conferenza di Servizi, convocazione e funzionamento, termini e semplificazioni, forma ed efficacia della determinazione conclusiva e sua impugnabilità, cenni sulla Conferenza dei Servizi accelerata, la comunicazione di motivi ostativi, il silenzio-assenso.

Di seguito il link alla registrazione del webinar

Il webinar del 4 aprile ha affrontato il tema dell’atipicità della Conferenza dei Servizi sincrona ed “in presenza”, l’annullamento e la revoca dell’atto amministrativo ed alcuni casi complessi di Conferenza dei Servizi. 

Di seguito il link alla registrazione del webinar

Il webinar del 25 giugno La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Problematiche e profili applicativi ha esaminato la tripartizione, introdotta dalla legge 124/2015 (c.d. legge Madia), tra SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata. Di quest’ultima, in particolare, è stato analizzato il rapporto con la conferenza di servizi.

Della SCIA unica invece è stata trattata la problematica dei rapporti tra il SUAP e gli altri uffici/enti, alla luce della tempistica generale di 60 giorni entro i quali occorre comunicare all’interessato la richiesta di conformazione o il divieto di prosecuzione dell’attività.

 
Di seguito il link alla registrazione del webinar

 

L’iniziativa rientra nel progetto "FAST Piccoli Comuni" (Ambito B ”Verso la Transizione amministrativa”) del Dipartimento Funzione pubblica realizzato dal Formez e finanziato dal programma operativo complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.

Per maggiori informazioni: fastpiccolicomuniBlinea1@formez.it