FAST

L’ambito A del progetto FAST supporta e accompagna 285 Piccoli comuni nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Il racconto di un anno di attività sul territorio, tra obiettivi e traguardi raggiunti.

L’ambito A del progetto FAST supporta e accompagna i Piccoli comuni nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Formez PA supporta i Piccoli comuni nella ricognizione dei fabbisogni per sostenere i processi di trasformazione digitale, nell’individuazione di attività da mettere in campo e di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche già esistenti e sperimentate in altri contesti.

 

Logo FAST Piccoli Comuni Ambito AL’ambito A del progetto FAST supporta e accompagna i Piccoli comuni nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Formez PA supporta i Piccoli comuni nella ricognizione dei fabbisogni per sostenere i processi di trasformazione digitale, nell’individuazione di attività da mettere in campo e di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche già esistenti e sperimentate in altri contesti.


Metodologia e attività

Il progetto FAST Ambito A accompagna i piccoli comuni nella realizzazione di progetti di transizione al digitale unendo alle attività sul territorio con i Comuni cicli di seminari informativi e di sviluppo competenze.

Gli interventi di affiancamento in presenza e a distanza sono realizzati da task force territoriali con esperti tematici, e prevedono le seguenti fasi:

  • Assessment: La raccolta dei dati e l’analisi dei fabbisogni: il primo confronto sulle azioni strategiche per la transizione digitale del Comune. Viene quindi prodotto un report che presenta i risultati e propone una selezione di Microprogetti, in base alle esigenze del Comune.
  • Co-progettazione: Si definiscono le attività, gli esperti e il personale da coinvolgere, i tempi di realizzazione e i risultati attesi.
  • Microprogetti: Il Comune realizza assieme alla Task force i Microprogetti indicati nel piano di lavoro. L’obiettivo di questa fase è la produzione di output concreti e tangibili, utili per la transizione digitale del Comune.


Webinar

Cliccando sul menu della playlist è possibile visualizzare le registrazioni dei webinar precedenti.


La PArola ai protagonisti: le interviste FAST

Cliccando sul menu della playlist è possibile visualizzare tutte le interviste.


Avanzamento attività: Comuni attivi

>