EUrosociAL. Supporto al piano di lavoro di assistenza tecnica per l’implementazione della Strategia DET in Guatemala

Si è tenuta a Zacapa (Guatemala), dal 16 al 22 maggio 2015, una missione tecnica EUrosociAL nel quadro dell’area tematica “Decentramento”.

L’obiettivo è stato quello di fornire assistenza per la realizzazione del piano di lavoro di assistenza tecnica per l’implementazione della strategia DET (Sviluppo Economico Territoriale).
 
In tale contesto, l’implementazione delle politiche di Sviluppo Economico Territoriale (DET) nel quadro del processo “K’atun – Nuestra Guatemala 2032” sta avanzando in tutto il Paese tramite un complesso processo istituzionale di partecipazione collettiva basato sul sistema dei Consejos de Desarrollo. Questi ultimi sono stati istituiti a vari livelli territoriali e abbracciano la società civile e l’iniziativa pubblico-privata. Di particolare rilevanza è il livello dipartimentale in cui i Consejo de Desarrollo Departamental (CODEDE) e le Mesas de Competitividad operano come interlocutori privilegiati del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociaAL in riferimento all’Assistenza Tecnica.
 
La missione è stata inserita in un percorso di assistenza a favore di SEGEPLAN che va avanti dal 2014 con il seguente obiettivo:
 

  • rafforzamento delle competenze di SEGEPLAN per la promozione e gestione di processi complessi di organizzazione territoriale a supporto dell’implementazione della Strategia DET in vari contesti nazionali;
  • rafforzamento delle competenze del Dipartimento SEGEPLAN di Zacapa per lo sviluppo di processi complessi di organizzazione territoriale a supporto dell’implementazione della Strategia DET, con riferimento nello specifico alla creazione di rapporti di cooperazione tra la Mesa de Competitividad e gli enti pubblici incaricati dell’organizzazione territoriale.

 

Contestualmente alla fase di Assistenza Tecnica sono da evidenziare le varie attività in fase di sviluppo ai fini del rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra SEGEPLAN in Guatemala e SEDATU in Messico.