EUrosociAL. Risanamento urbano nell’area metropolitana di Tucumán

Si è tenuta ad Alderetes (Argentina), dal 3 al 13 marzo 2015, una missione tecnica nel quadro del Programma dell’Unione europea EUrosociAL, Asse “Decentramento e coesione territoriale”.

Crossposted from www.formez.eu
 
L’obiettivo è stato quello di proseguire il lavoro svolto con la missione che si è tenuta a Buenos Aires a novembre/dicembre 2014. Di fatto, l’Asse tematico di riferimento di EUrosociAL implica che gli argomenti affrontati con i partner argentini sottendono alle questioni strategiche e operative correlate alla crescita economica e sociale dei territori, in particolare di quelli più svantaggiati.
 
A tal proposito, la collaborazione di EUROsociAL in Argentina fornisce supporto all’erogazione di assistenza al fine di

  • rafforzare le competenze istituzionali e operative a vantaggio della Mesa de Programas de Promoción de Desarrollo Regional per migliorare la capacità di intervento nella dimensione territoriale per mezzo di processi integrati;
  • rafforzare i livelli intermedi di governo e la rete di attori territoriali nelle aree pilota, al fine di formulare e creare progetti che rispondano meglio alle politiche pubbliche nazionali.

La Mesa de Programas de Promoción de Desarrollo Regional incaricata del coordinamento operativo e metodologico tra i vari organismi della Pubblica Amministrazione si è confermata come la controparte più adeguata a rispondere al bisogno di miglioramento dell’organizzazione e formalizzazione. A oggi però non è ancora equipaggiata degli strumenti e delle conoscenze necessarie per mettersi a capo, in maniera sistematica, dei diversi aspetti che riguardano l’implementazione delle politiche territoriali intersettoriali.
 
L’obiettivo principale della missione è stato quello di avviare le attività di rafforzamento tecnico e istituzionale del Comune di Alderetes, che si trova nell’area pilota di Tucumán, e degli attori locali. La missione ha inoltre contribuito a portare avanti la redazione delle raccomandazioni per promuovere il processo partecipativo in tema di pianificazione e sviluppo urbano.
 
La missione è stata condotta a beneficio di:

  • i rappresentanti della Mesa de Programas de Promoción de Desarrollo Regional;
  • il governo di Tucumán;
  • il Comune di Alderetes;
  • l’Università nazionale di Tucumán.

La missione della durata di 10 giorni si è conclusa in maniera molto positiva ed è stata di grande ispirazione, sia per i beneficiari che per gli esperti di EUrosociAL.