EUrosociAL. Definire gli strumenti operativi per migliorare l’implementazione degli schemi di cooperazione territoriale in Colombia

Il seminario conclusivo della linea di intervento “Modello Territoriale di Finanziamento” che si è tenuto a Bogotà il 12 e il 13 marzo, 2015 è stato organizzato per dare seguito all’affiancamento di EUrosociAL al DNP (Dipartimento di Pianificazione colombiano).

Crossposted from www.formez.eu
 
Il seminario rappresenta il terzo step nel processo di associazione municipale (primo step: Bogotà - secondo step: Germania e Francia), uno strumento chiave per il miglioramento del modello territoriale di finanziamento che promuove lo sviluppo e la coesione territoriale in Colombia. I beneficiari del seminario sono stati i rappresentanti colombiani a livello nazionale e territoriale, guidati dal DNP, che operano in un tale contesto in qualità di gruppo multi-livello e inter-istituzionale.
 
L’obiettivo centrale è stato quello di definire delle linee guida che nascono da un’analisi comparativa in tema di trasferibilità di modelli europei, per migliorare l’implementazione della LOOT con particolare riferimento all’associazione e alla cooperazione inter-municipale. La LOOT, Ley Orgánica de Ordenamiento territorial , è di estrema importanza per il processo di riforma delle autonomie territoriali colombiane e attualmente necessita di un migliore quadro normativo e operativo in termini di associazione e integrazione regionale.
 
Le due giornate del seminario sono state dedicate al seguente:

  • esposizione dei risultati dell’analisi comparativa in tema di modelli nazionali di associazione inter-municipale in Europa, nonché degli aspetti chiave per la regolamentazione operativa della LOOT nel campo dei processi di associazione territoriale. Il DNP ha incentrato il proprio intervento sullo stato di implementazione dei processi di associazione territoriale in Colombia e sulle modalità per inquadrare tali processi nella LOOT e nel prossimo Piano di Sviluppo Nazionale;
  • redazione e riflessione sulle linee guida per l’implementazione della LOOT nel capitolo che riguarda l’associazione e l’integrazione regionale.

 
I risultati di tale azione, in primo luogo le linee guida operative, producono una doppia capitalizzazione: da una parte diventano uno strumento per la disseminazione e la formazione presso tutti i livelli amministrativi in tema dei processi di associazione inter-municipale attualmente in atto in Colombia, e dall’altro alimentano il dibattito politico e istituzionale al fine di approvare e adottare il regolamento attuativo della LOOT.