European Cooperation Day (21 settembre 2013)

La seconda edizione dello European Cooperation Day ha luogo sulla scia della prima edizione, che si è tenuta il 21 settembre 2012 e che ha evidenziato il ruolo della cooperazione attraverso i confini dell’Unione europea e con i paesi del vicinato.

L'edizione del 2013 si apre ufficialmente il giorno 10 settembre con la cerimonia di kick-off del Parlamento europeo a Strasburgo. Sono in programma diversi eventi a livello locale previsti per il 21 settembre. Lo European Cooperation Day rappresenta una celebrazione di tutti i vantaggi che la cooperazione territoriale europea è in grado di apportare attraverso l’Europa.
 
L’obiettivo della campagna è quello di comunicare i risultati ottenuti dalla cooperazione territoriale europea attraverso i confini fino a raggiungere l'opinione pubblica. Gli eventi organizzati si pongono il fine di mostrare come i progetti di cooperazione trans-frontaliera, trans-nazionale e interregionale stiano riducendo ostacoli e divergenze, rafforzando la comprensione culturale e l’efficienza tra le regioni europee.
Tutte le iniziative a finanziamento europeo contribuiscono a migliorare la vita delle persone lungo i molti confini dentro e oltre l’Europa.

Data : 
21 Settembre, 2013
Data fine: 
21 Settembre, 2013
Luogo: 
Europa