EUROPA CENTRALE. Il progetto ET-struct produce una piattaforma per l’apprendimento online

Il progetto ET-struct (connecting educational-training systems to regional economies for regional stability and growth) nel mese di dicembre ha condotto un sondaggio in tema di imprenditoria nei settori in espansione. In base a questo i cittadini appartenenti alle regioni partner di progetto hanno elaborato dei moduli transnazionali online, con il fine di dotare i propri cittadini di nuove competenze imprenditoriali.

Il progetto ET-struct  nell’ambito del programma EUROPA CENTRALE ha condotto un ampio sodaggio in tema di mercato del lavoro e formazione educativa nelle regioni partner di progetto. Il sondaggio si chiama ET-Inventory – New Skills for New Jobs.

Quest'ultimo ha consentito ai partner di progetto di sviluppare dei moduli transnazionali online mirati a fornire ai cittadini dell’EUROPA CENTRALE le giuste competenze imprenditoriali in tema di “Fonti di energia rinnovabile”, “Salute e sanità”, “Agro-alimenti” e “Turismo”.

Tutti i moduli transnazionali sono in inglese e sono diretti ai giovani con un’età compresa tra i 16 e i 20 anni, dentro e fuori i moduli transnazionali. Inoltre ogni regione partner ha sviluppato un modulo regionale nella propria lingua nazionale. Le lingue sono: ceco, tedesco, italiano, polacco e sloveno.

I moduli saranno prossimamente disponibili online. Il passo successivo sarà la valutazione online fatta dagli stessi utenti, che apporterà miglioramenti e modifiche ove necessario.

La piattaforma definitiva “ET-LearnTrain” sarà disponibile a ottobre 2012.