Scade il 4 agosto il termine per la presentazione delle candidature al nuovo bando per il finanziamento, in via sperimentale, dei dottorati comunali nelle aree interne. Le proposte di borse di studio possono essere presentate da aggregazioni di comuni individuati nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), in linea con le finalità del Decreto Ministeriale n. 725 del 22 giugno 2021 che ne stabilisce criteri e modalità.
Le aree interne sviluppano le loro proposte progettuali e stabiliscono gli ambiti di intervento sulla base delle capacità di crescita del territorio di riferimento e in coerenza con la strategia d’area.
Le aree disciplinari devono essere coerenti con le tematiche della SNAI con l’obiettivo di garantire la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali; promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali; valorizzare le risorse naturali e culturali, attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali; contrastare lo spopolamento demografico e culturale.
Dottorati comunali nelle aree interne, al via un nuovo bando
Le aggregazioni comunali individuate nell’ambito SNAI potranno contare su un budget complessivo di 3 milioni di euro
Progetto di riferimento: