Digitalizzazione, analisi servizi pubblici e laboratorio bandi PNRR per l’UC Lagonegrese

Nella sede dell’ente lucano doppio appuntamento per sindaci e tecnici comunali con gli esperti di Community di innovazione per l'avvio della trasformazione digitale dei comuni interessati

 
 
Restituzione dell’analisi sullo stato dell’arte della digitalizzazione dei comuni orientata alla eventuale gestione associata della funzione e prima giornata informativa sulle opportunità finanziarie del PNRR in materia digitale. Sono stati questi i momenti essenziali dell’incontro tra il team di Community di innovazione e i referenti dell’Unione dei Comuni Lucana Lagonegrese, che si è tenuta nella sede dell’Ente
 
L’Unione ha aderito al Progetto ITALIAE, del Dipartimento per gli affari regionali e le Autonomie (DARA) per usufruire dei servizi delle linee di intervento Laboratorio permanente, per la promozione dei sistemi intercomunali, e Community di innovazione, attuata da Formez PA, che punta al superamento della frammentazione amministrativa favorendo pratiche innovative anche in un’ottica di riuso.
 
Gli esperti Formez hanno illustrato ai sindaci e tecnici comunali i risultati dell’indagine sui servizi pubblici locali - in termini di addetti, infrastrutture tecnologiche e organizzazione - propedeutica alla progettazione di percorsi di sviluppo digitale a livello comunale e intercomunale e di un Piano di innovazione digitale tarato su fabbisogni e caratteristiche dei comuni interessati. Focus su potenziamento e gestione associata dei servizi ICT, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
 
Successivamente è stata avviata la prima giornata dei Laboratori per l’innovazione digitale, incontri informativi su risorse e bandi attivi per la trasformazione digitale delle PA locali.
 
In particolare sono stati presentati le indicazioni governative, gli avvisi a valere sul PNRR e le modalità di candidatura.