Cooperazione Territoriale Europea. Conferenza e lancio della Piattaforma GECT (27 e 28 gennaio 2011)

Il Comitato delle Regioni ha organizzato un evento per il lancio di una Piattaforma GECT in occasione di una importante conferenza dal titolo “European Conference on European Grouping of Territorial Cooperation” che si terrà il 27 e il 28 gennaio 2011 a Lille e Bruxelles.

GECT, GECT in fase di creazione, esperti GECT e tutti coloro che si considerano parti interessate sono invitati a partecipare a una conferenza che si terrà il 27 e il 28 gennaio 2011, rispettivamente a Lille e a Bruxelles.
Il 27 gennaio l’evento a Lille si terrà in concomitanza con il terzo anniversario della costituzione del GECT Eurométropole Lille-Kortrijk-Tournai. Durante la sessione plenaria prenderanno la parola oratori della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Comitato delle Regioni e appartenenti ai vari GECT, i quali discuteranno le nuove prospettive del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale. Nella sessione del pomeriggio due gruppi di lavoro affronteranno le questioni che riguardano gli aspetti pratici della costituzione e gestione di un GECT.
Il 28 gennaio la conferenza si terrà presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles e verterà sul lancio della Piattaforma GECT, che comprenderà sia i GECT esistenti che quelli in fase di predisposizione, i membri del Gruppo Esperto del Comitato delle Regioni, organizzazioni pubbliche e associazioni attive nel campo della Cooperazione Territoriale, nonché esperti e parti interessate a prendere parte all'azione comune.
Inoltre, l’adozione del parere di propria iniziativa "EGCT - Towards the revision of the legislative framework" (relatore Mr Alberto Núñez Feijóo -ES/EPP-, Presidente della Galizia) è previsto dalla sessione plenaria del Comitato delle Regioni che si terrà il 27 gennaio 2011.

Data : 
27 Gennaio, 2011
Data fine: 
28 Gennaio, 2011
Luogo: 
Lille e Bruxelles