La Commissione Europea organizza una conferenza internazionale sulla politica regionale

Si terrà l’11 e il 12 maggio a Bruxelles presso il padiglione Charlemagne e verrà organizzata dalla DG Politica regionale, in cooperazione con la DG Sviluppo, il Comitato delle Regioni ed il Forum of Global Associations of Regions (FOGAR).

“La governance regionale in un contesto mondiale” questo il titolo della conferenza, la prima di questo genere, che vedrà riuniti i rappresentanti di paesi quali l'Africa, la Russia e la Cina, così come rappresentanti di organizzazioni regionali quali il MERCOSUR, l’UEMOA e l’Unione africana.

L'intenzione è di innescare una riflessione su come organizzare sistemi di governance efficaci e capaci di attuare le politiche di sviluppo regionale. In un contesto di crescente interesse per la politica regionale nelle sue relazioni esterne, l’Unione Europea presenterà agli altri paesi l’esperienza che ha acquisito attraverso la politica di coesione.

Tema chiave sarà quindi come si organizzano sistemi di governance capaci di realizzare politiche d sviluppo regionale. Insieme a quella europea, la conferenza esaminerà le esperienze di diversi modelli di sviluppo, le modalità di condivisione della cooperazione transnazionale ed il ruolo delle regioni europee nel rafforzamento di partnerships con altre regioni del mondo.

A breve sarà disponibile il programma della conferenza..

Data : 
11 Maggio, 2009
Data fine: 
12 Maggio, 2009
Luogo: 
Bruxelles