Colombia: il Formez partecipa al Congresso latino-americano delle Agenzie di Sviluppo locale ed economico

 

Il Formez ha partecipato al primo Congresso latino-americano delle Agenzie di Sviluppo Locale ed economico, che si è tenuto in Columbia il 28, 29, 30 maggio 2009. L’iniziativa, promossa dalle Nazioni Unite con il Programma UNDP United Nations Development, nasce con l’intento di diffondere e trasferire il Know-how maturato dall’esperienza dei progetti in tema di sviluppo locale per dare vita ad una rete di Agenzie di sviluppo nell’America latina.

 

Negli anni il Formez ha messo in campo azioni a sostegno delle Agenzie di Sviluppo al fine di favorire la loro capacità di fare buoni progetti di sviluppo locale, supportandole nei processi di governance locale, nella relazione tra i policy maker e gli attori territoriali, nel dialogo tra i diversi livelli di governance nella promozione, conoscenza e scambio di buone pratiche.

In occasione del suo intervento Dolores Deidda  – Responsabile del Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale – ha puntato l’attenzione sulla capacità che deve avere una buona Agenzia per riuscire ad incidere efficacemente nei processi di sviluppo locale, nella costituzione di buoni partenariati e nell’individuazione ed utilizzo di soluzioni innovative di gestione della governance. Un' Agenzia di Sviluppo in grado di lavorare in rete, di attivare network di collaborazione, di radicarsi nel territorio; di cogliere le opportunità; di fare analisi delle conoscenze, dei problemi, delle pratiche professionali e delle soluzioni operative necessarie allo sviluppo di un determinato contesto territoriale.

 

In allegato il programma

AllegatoDimensione
congresso adel latino americane brochure.pdf774.59 KB
Data : 
28 Maggio, 2009
Data fine: 
30 Maggio, 2009