Cinque anni di Politica di Vicinato europea hanno dato grandi risultati: più commerci, più aiuti, più contatti tra la gente

"La Politica di Vicinato europea (ENP) ha consentito ai vicini europei di trasformare il proprio Paese in una “scommessa vincente” per tutti coloro che ne sono coinvolti" ha affermato il Commissario europeo per l’Allargamento e la Politica europea di Vicinato, Štefan Füle, in occasione della presentazione delle relazioni annuali ENP a una conferenza stampa di Bruxelles.

In cinque anni l’Unione europea ha infatti offerto più commerci, più aiuti, più contatti tra la gente e una cooperazione di gran lunga più profonda tra l’UE e i suoi vicini in tema di riforme economiche, politiche e settoriali, sviluppando in maniera significativa aree come trasporti, energia, ambiente e cambiamento climatico, ricerca, salute e istruzione.

L’impegno dell’UE è stato sostenuto con un incremento nell’attuale Quadro Finanziario del 32% e raggiungerà una cifra superiore a 2 miliardi di euro all’anno nel 2013. l’UE ha fornito quasi 12 miliardi di euro nel 2007/2013 per l’implementazione di ENPI.

“Rafforzare ulteriormente la Politica europea di Vicinato significa investire nella stabilità e prosperità dell’Unione stessa” ha affermato il Commissario Füle. “ENPI è una scommessa vincente: più elevate sono le ambizioni di riforma dei nostri partner, più forte è il nostro responso. Le riforme economiche hanno fatto passi da gigante con i nostri vicini, sia a Est che a Sud. Ciò che è essenziale per il futuro è ingranare la marcia giusta in materia di riforme democratiche e politiche, dove il progresso è stato reale ma in generale più lento”.

Stando al comunicato della Commissione, sono stati siglati Accordi di Associazione con gran parte dei partner ENP del Sud, mentre si sta tentando di valorizzare le relazioni con i partner più avanzati (il Marocco ha raggiunto “lo status avanzato” a partire dal 2008). Nell’Est gli attuali Accordi di Partenariato e Cooperazione sono stati sostituiti con Accordi di Associazione di ampia portata.