CBCMed. Il documento ufficiale del nuovo Programma 2014-2020

Ammonta a oltre 209 milioni di euro lo stanziamento assegnato dall’Unione europea al Programma ENI Cross Border Cooperation Mediterranean Sea Basin Programme (CBCMed) per il periodo 2014-2020.

In base al documento ufficiale di programmazione, un quinto degli stanziamenti finanziari per la cooperazione transfrontaliera (CBC) previsti nel quadro del budget totale di 1 miliardo di euro dello Strumento Europeo di Vicinato (ENI), è stato assegnato al Programma CBC Med. Un aspetto che fa di questo programma il più grande tra quelli da implementare con i Paesi partner sui confini esterni a est e a sud dell’Unione europea.
 
Il documento ufficiale, che è stato adottato l’8 ottobre 2014, è stato sviluppato dal Servizio europeo per l’azione esterna in cooperazione con la Commissione europea. Offre un quadro strategico del supporto Ue alla cooperazione transfrontaliera sui confini esterni dell’Unione europea per il periodo 2014-2020. Il documento definisce inoltre le tipologie di programma e le liste dei singoli programmi CBC che vengono finanziati dall’Ue, tra cui l’eleggibilità geografica e gli stanziamenti finanziari.