Catherine Ashton riceve il BusinessMed Blue Award

Quest’anno il Premio annuale “BusinessMed Blue Award è stato conferito all’Alto Rappresentante dell’UE, Catherine Ashton, per gli sforzi profusi nel processo di promozione della pace e dello sviluppo economico nella regione del Mediterraneo. La cerimonia ha avuto luogo durante l’Assemblea Generale del BusinessMed’s, che si è tenuta a Bruxelles il 30 maggio 2012.
Il Blue award, noto anche come “Mare Nostrum”, è un premio assegnato ogni anno a una personalità selezionata da BusinessMed (Union of Mediterranean Confederations of Enterprises).
Catherine Ashton ha affermato che il premio rappresenta un appello da parte del settore privato verso il Servizio europeo per l’Azione Esterna e la Commissione a perseguire uno sforzo collettivo per promuovere la stabilità e lo sviluppo economico nella regione del Mediterraneo. L’Alto Rappresentante ha concluso il discorso con queste parole: "Il settore privato e le organizzazioni imprenditoriali svolgono un ruolo decisivo per il buon esito della transizione. Essi dovranno essere ascoltati quando esprimono i propri bisogni e le proprie aspettative. In un momento di dure scelte economiche, la comunità imprenditoriale può rappresentare una voce forte a favore di una crescita più inclusiva e l’integrazione sostenibile dei mercati”.