Budapest. Conferenza “European Cooperation Growing Smart” (25 e 26 maggio 2011)

INTERACT e l’Agenzia di Sviluppo Nazionale ungherese hanno organizzato una conferenza che tratterà il tema dell’innovazione e delle relazioni esistenti tra la Cooperazione Territoriale Europea e le altre opportunità di finanziamento. La conferenza avrà luogo il 25 e il 26 maggio 2011 a Budapest sotto l’egida della Presidenza UE ungherese.

L’evento analizzerà quei programmi europei che mirano a incentivare l’innovazione, perché essa rappresenta un campo dove esiste un potenziale reale per la creazione di sinergie.
L’innovazione può essere applicata a tutti i tipi di campi tematici e di settori economici e spesso - ma non esclusivamente - è guidata dalla ricerca e dallo sviluppo tecnologico, come l'incremento dell’efficienza energetica o i nuovi servizi sanitari attraverso l’uso innovativo dell’ICT.
Un altro fattore trainante può essere rappresentato da fattori non tecnologici, come i nuovi servizi nel settore del turismo o i nuovi approcci alle questioni ambientali.
Le sinergie tra la cooperazione territoriale, gli altri programmi e le iniziative stanno diventando sempre più importanti non solo nel contesto delle strategie macro-regionali EU, ma anche come mezzo generale per migliorare l’efficacia dei vari strumenti di finanziamento.
L’evento offrirà altresì un’opportunità per intraprendere una discussione sul ruolo dell’innovazione nel futuro, nonché sul concetto di crescita intelligente, uno degli obiettivi chiave della Strategia Europa 2020.

Data : 
25 Maggio, 2011
Data fine: 
26 Maggio, 2011
Luogo: 
Budapest