Bruxelles. Programma INTERACT. Nuova iniziativa di e-cohesion nel contesto dei programmi CTE (2 maggio 2012)

INTERACT, in collaborazione con la Commissione europea, ha organizzato un incontro su “New e-cohesion initiative in the context of ETC programmes” previsto a Bruxelles (Belgio) il giorno 3 maggio 2012.
La politica di e-cohesion è una nuova iniziativa introdotta nell’articolo 112 (3) della bozza di Regolamento sulle Disposizioni Comuni. Conformemente all’articolo sopra menzionato, gli Stati membri devono garantire il funzionamento del sistema di scambio elettronico tra gli organismi e i beneficiari di programma entro la fine del 2014. L’iniziativa rappresenta una nuova sfida, soprattutto per i programmi di Cooperazione Territoriale europea. La Commissione europea ne supporterà l’implementazione, per esempio offrendo programmi come la piattaforma open source gratuita, e-TrustEx.
L’obiettivo di questo incontro è quello di individuare e discutere le specificità della CTE, che sono di elevata importanza per l’implementazione dei requisiti di e-cohesion.  
Durante la stessa giornata, nel pomeriggio, la Commissione europea ha organizzato un "Technical meeting on e-TrustEx", durante il quale la Commissione fornirà maggiori informazioni sulla soluzione e-TrustEx e spiegherà il suo funzionamento "in real life" in altre sfere della politica di coesione. Inoltre verranno forniti maggiori dettagli sul lavoro del User Reference Group del progetto e-TrustEx.

Data fine: 
2 Maggio, 2012
Luogo: 
Bruxelles