Bruxelles. Programma INTERACT. Consultazione sul Quadro Strategico Comune (7 e 8 maggio 2012)

Il 7 e l’8 maggio a Bruxelles il Programma INTERACT ha organizzato un incontro per consentire alla comunità CTE di riunirsi e di discutere la sfera proposta per i futuri programmi di cooperazione.
In seguto alle proposte legislative della Politica di Coesione del 6 ottobre 2011 e per aiutare gli Stati membri a prepararsi per il prossimo periodo di programmazione, la Commissione ha presentato il 14 marzo 2012 il "Common Strategic Framework" (CSF). L'obiettivo è quello di definire una direzione strategica per il prossimo periodo di pianificazione finanziaria dal 2014 al 2020 negli Stati membri e nelle loro regioni. Il CSF servirà da riferimento per la redazione dei Contratti di Partenariato tra gli Stati membri e la Commissione, nonché per l’ideazione dei programmi di Cooperazione Territoriale europea di prossima generazione.
La prima parte dell’incontro, che si terrà il 7 maggio 2012, sarà incentrata sulle presentazioni dei colleghi della DG Regio, che illustreranno il Quadro Strategico Comune in maniera più dettagliata, inclusa la sua applicazione alla Cooperazione Territoriale europea. L'evento offrirà l'opportunità di chiarire le diverse problematiche e discutere le varie interpretazioni.
La seconda parte dell’evento, che si terrà l’8 maggio, includerà una serie di workshop interattivi, durante i quali i partecipanti potranno scambiare opinioni sul quadro strategico futuro e condividere pensieri iniziali ed esperienze nella predisposizione di programmi post 2013.
I workshop saranno organizzati separatamente per i colleghi dei programmi transfrontalieri, per quelli dei programmi transnazionali e interregionali e per i rappresentanti delle autorità degli Stati membri.

Data : 
7 Maggio, 2012
Data fine: 
8 Maggio, 2012
Luogo: 
Bruxelles