Bruxelles. La mappatura della traduzione nella regione euro-mediterranea (26 giugno 2012)

La Fondazione Anna Lindh ha organizzato un incontro per discutere le sfide, le opportunità e le best practice in tema di traduzione nella Regione Euro-Mediterranea, durante il quale verrà presentato uno studio di mappatura. Le relative conclusioni e raccomandazioni provvederanno a offrire elementi chiave nella definizione di una Strategia della Traduzione Euro-Mediterranea a lungo termine.

La Fondazione Anna Lindh ha organizzato un incontro per discutere le sfide, le opportunità e le best practice in tema di traduzione della Regione Euro-Mediterranea in collaborazione con BOZAR (the Palais des Beaux Arts), che si terrà a Bruxelles il 26 giugno 2012. L’evento presenterà i risultati dello Studio di Mappatura dei flussi di traduzione nella regione euro-mediterranea che la Fondazione supporta da due anni. Il dibattito offrirà altresì prospettive differenti sulla Strategia Euro-Mediterranea di Traduzione alla presenza di partner, attori culturali, politici e funzionari, nella speranza di incoraggiare l’adozione di misure e politiche per la promozione della traduzione nella regione euro-mediterranea.

Il programma di studio e di mappatura sull’attuale status della traduzione nella regione, compilato e coordinato da Transeuropeennes (Francia), implica un lavoro rilevante da condurre in collaborazione con le organizzazioni partner e i numerosi ricercatori, scrittori e traduttori.

Il risultato rappresenta una preziosa ricerca che documenta il viaggio e gli esiti dello studio, presentando importanti conclusioni e raccomandazioni che contribuirebbero al trasferimento delle politiche nelle società in cambiamento. Lo studio prende in considerazione tutta la catena della traduzione (scrittori, traduttori, editori, librai, bibliotecari, programmi di traduzione e media) e riguarda la traduzione letteraria nel senso più ampio, incluse le scienze umane e sociali, nonché la letteratura teatrale e per bambini.

Data fine: 
26 Giugno, 2012
Luogo: 
Bruxelles