Bruxelles. IPA CBC: discussione sulla gestione del programma post-2013 (31 marzo – 1 aprile 2011)

I servizi della Commissione europea responsabili di IPA CBC insieme a INTERACT, hanno organizzato un incontro che si terrà nei giorni 31 marzo e 1 aprile e che mira a discutere IPA CBC con gli Stati membri sui temi riguardanti il prossimo periodo di programmazione a Bruxelles.

L' incontro riunisce un gruppo di rappresentanti chiave dei programmi IPA CBC scelti tra gli esperti degli Stati membri e dei paesi in via di adesione, con conoscenze specifiche e complete del quadro normativo e della gestione di programma, al fine di offrire proposte costruttive e feedback operativo sulla componente Cooperazione Transfrontaliera dello strumento di pre-adesione.
Poiché i programmi operano in un ambiente dinamico e multi-nazionale, anche la gestione di programma, il cuore e l’anima dei programmi di cooperazione, dovrebbe essere flessibile ai cambiamenti ed efficiente in termini di programmazione degli incontri in tempi ristretti. Questo aspetto diventa persino più complesso nel contesto della cooperazione tra gli Stati membri UE e i paesi in via di adesione.
Le domande centrali di riflessione sul futuro di IPA CBC con gli SM saranno le seguenti:

  • Che cosa indebolisce la gestione dei programmi di IPA CBC? Che cosa la fortifica? Che cosa funziona e che cosa non funziona?
  • Che cosa si può migliorare/cambiare?  

L’esito delle discussioni verrà sintetizzato da INTERACT con conclusioni che potrebbero essere utilizzate come input per la predisposizione del prossimo periodo di programmazione dal punto di vista dei gestori dei programmi.

Data : 
31 Marzo, 2011
Data fine: 
1 Aprile, 2011
Luogo: 
Bruxelles