Bruxelles. Conferenza "Regions for Economic Change" per città e regioni sostenibili (23 giugno 2011)

Le regioni e le città d’Europa sono state invitate a offrire il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020, verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusive. Rivolgendo l’attenzione alle recenti comunicazioni della Commissione in tema di crescita intelligente e sostenibile, l’edizione di quest’anno presenterà una serie di strumenti e di reti chiave, ponendo enfasi sui progetti e le iniziative d’eccellenza prodotti da città e regioni.

Il fine della conferenza è quello di incentivare il policy learning e dimostrare il contributo fondamentale fornito dalla politica regionale alla modernizzazione economica e agli obiettivi di Europa 2020.

Come negli anni precedenti l’evento è rivolto ai dirigenti dei Fondi Strutturali, ai politici a livello nazionale, regionale e locale, a enti e intermediari di categoria, tra cui i rappresentanti e le reti con sede a Bruxelles.

Il programma della conferenza prevede il seguente:

  • la prima giornata di conferenza si aprirà con una sessione plenaria, un dibattito su "Smart specialisation for smart growth" e il lancio ufficiale della "Smart Specialisation Platform", una nuova iniziativa della Commissione progettata per offrire assistenza nella stesura di strategie di specializzazione regionale intelligente;
  • dopo la pausa pranzo i partecipanti verranno coinvolti in tre sessioni parallele di policy learning;
  • la giornata culminerà con le celebrazioni dei “RegioStars Awards 2011” e con un ricevimento a cui sono invitati tutti i partecipanti alla conferenza;
  • la seconda giornata sarà focalizzata sulla crescita sostenibile con una sessione plenaria e tre sessioni di policy learning dedicate a strumenti e reti per le regioni sostenibili; una sessione in particolare  evidenzierà la dimensione urbana specifica di crescita sostenibile.

In linea con gli obiettivi di politica integrata di Europa 2020, i rappresentanti delle Direzioni Generali della Commissione (es. DG ENTR, RTD, ENER, INFSO) svolgeranno un ruolo chiave come moderatori e oratori presso i seminari su “strumenti” e “reti”, che alterneranno presentazioni di politica effettiva con esempi di buone pratiche presi dalla Politica Regionale.

Data fine: 
23 Giugno, 2011
Luogo: 
Bruxelles