Bruxelles. Conferenza ESPON “Making the European Territory Open and Polycentric” (29 aprile 2014)

Il Progetto ESPON ET2050 si pone il fine di supportare il processo di creazione di una visione territoriale per l'Europa, che nel lungo termine conduca a rimodellare le politiche, tenendo conto dei cambiamenti e delle sfide che i territori si trovano di volta in volta ad affrontare.

La dimensione territoriale influenza di fatto la competitività e la coesione in Europa, andando a impattare sulla crescita a lungo termine e sulle opportunità di occupazione e competitività di regioni e città.
 
La conferenza che si tiene a Bruxelles nell’ambito del progetto ESPON ET2050 rappresenta un momento di condivisione per presentare scenari, prospettive di scambio, realtà e percorsi, verso una visione che vada ad adattare e integrare idee e desideri di coloro che intendono esserne parte.
 
In questo senso la conferenza si pone tre obiettivi principali:

  1. sensibilizzare le parti interessate in termini di lavoro già svolto e stimolare il dialogo e la cooperazione ai fini dello sviluppo finale di una Visione Territoriale per l’Europa verso il 2050;
  2. creare il senso di appartenenza alla Visione Territoriale nonché una visione condivisa e globale, presupposti e obiettivi di base;
  3. incoraggiare i policy-maker all’utilizzo della Visione Territoriale 2050 in quei processi che ricadono all’interno di un quadro territoriale europeo a lungo termine.

La data ultima per effettuare la registrazione è il 22 aprile 2014. Per maggiori informazioni clickare qui.

Data : 
20 Aprile, 2014
Data fine: 
29 Aprile, 2014
Luogo: 
Bruxelles