Bologna. SEE PROGRAMME ANNUAL CONFERENCE 2012 (29 giugno 2012)

La conferenza annuale organizzata dal Programma Sud Est Europa dal titolo "The Future built on the Present" si terrà a Bologna il 29 giugno 2012 e si pone l'obiettivo di diventare l’evento centrale in tema di cooperazione territoriale nell’Europa Sud Est per l'anno 2012.

Il Programma SEE ha compiuto enormi passi avanti nell’ambito della cooperazione territoriale e da sempre rappresenta una sfida in termini politici, gestionali, amministrativi e di cooperazione, promuovendo lo sviluppo regionale come concetto olistico e sostenibile a vantaggio di tutti gli Stati membri e non membri dell’UE.
In vista del prossimo periodo di programmazione, la conferenza scandaglierà il futuro, individuando quelle che sono le potenziali sfide e aspettative dal nuovo quadro politico e quali lasciti del presente periodo di programmazione potrebbero e dovrebbero essere protratti anche nel prossimo.
Gli obiettivi specifici per quest'anno sono:

  • Discutere il futuro della cooperazione territoriale dal punto di vista politico e istituzionale;
  • Mostrare il valore aggiunto del Programma e gli esiti ottenuti fino a oggi;
  • Creare una piattaforma per dialogare in tema di macroregioni e altre questioni strategiche nell’ambito SEE;
  • Offrire opportunità di networking e un quadro per lo scambio di esperienze alle parti coinvolte nel Programma;
  • Stimolare il networking dei progetti e i partner di progetto per future attività di cooperazione.

I relatori invitati sono rappresentanti del Parlamento europeo, Enti di Programma e rappresentanti dei paesi IPA e ENPI. La conferenza richiamerà circa 400 partecipanti, tra cui professionisti, rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo, funzionari di governo ed esperti dei paesi dell'area SEE, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e delle accademie, potenziali sviluppatori di progetto.

Data fine: 
29 Giugno, 2012
Luogo: 
Bologna