Oltre 2.000 istituzioni da tutta Europa hanno migliorato le proprie politiche regionali attraverso la cooperazione grazie a 204 progetti interregionali nel quadro del programma INTERREG IVC (2007-2013). In occasione dell’evento, viene messa in mostra, per tutte le regioni d’Europa, la ricchezza della conoscenza generata dai progetti che operano su questioni di sviluppo regionale, nonché presentata a una serie di pubblicazioni che affrontano gli argomenti più svariati, dall’innovazione all’ambiente.
È arrivato il momento di fare un passo in avanti: con la nuova programmazione che prende il nome di INTERREG EUROPE, vengono messe a disposizione tantissime nuove opportunità a beneficio della cooperazione interregionale in tema di ricerca e innovazione, competitività delle PMI, economia a bassa emissione di anidride carbonica, ambiente ed efficienza delle risorse.
È possibile ottenere un co-finanziamento dal Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale al fine di stringere collaborazioni con altre regioni, apprendere reciprocamente e risolvere sfide comuni. È possibile anche diventare parte di quattro reti tematiche che mirano ad aiutare i governi locali e regionali a diventare più efficienti quando pianificano e implementano le proprie politiche a favore dei cittadini.
La partecipazione è gratuita. Le registrazioni sono aperte fino al 20 novembre 2014.
Per maggiori inforamzioni sull'ordine del giorno e le modalità di registrazione, visitate la pagina ufficiale dell'evento.
Bologna. Europe, let’s cooperate! (2-3 dicembre 2014)
La cooperazione funziona! In arrivo un evento di due giorni per apprendere come fare cooperazione interregionale e per lasciarsi ispirare da chi ha già implementato progetti di questo genere. Un’opportunità per fare rete con le organizzazioni di 30 Paesi europei.
Data :
2 Dicembre, 2014
Data fine:
3 Dicembre, 2014
Luogo:
Bologna