Berlino. Programma EUROPA CENTRALE. La conferenza finale del progetto 4Biomass (21 e 22 marzo 2012)

I risultati del progetto 4Biomass, implementato nell'ambito del Programma EUROPA CENTRALE, verranno presentati in occasione di una conferenza, che si terrà il 21 e il 22 marzo 2012 a Berlino. Politici, attori coinvolti e investitori sono invitati a discutere i quadri politici in tema di bioenergia nell’Europa Centrale.

Nell’anno 2010 gli Stati membri dell’Unione europea hanno presentato alla Commissione europea i propri Piani di Azione per le Energie Rinnovabili (nREAP), mostrando come gli Stati membri intendono raggiungere i target nazionali relativi alla quota delle fonti di energia rinnovabile.
Il progetto 4Biomass supporta gli sforzi dei paesi dell’Europa centrale per implementare le politiche sulla bioenergia, che si attengono alle specifiche dei loro nREAP. Sulla base dei risultati di progetto, i partner di 4Biomass sostengono lo sviluppo delle bioenergie e lo spiegamento nella regione dell’Europa centrale come fonte rinnovabile complementare all’energia eolica, solare e idrica.
Nonostante i paesi dell’Europa centrale abbiano a disposizione un potenziale buono o addirittura enorme di biomassa, quest'ultima, che è una fonte regionale da impiegare nei sistemi decentralizzati, è limitata e dovrebbe essere usata nella maniera più efficiente. Gli attori dell’Europa Centrale vedono la biomassa come la risorsa più importante per raggiungere gli obiettivi dei nREAP fino all’anno 2020.
Nel corso della prima giornata della conferenza, gli oratori presenteranno i REAP nazionali e le misure di implementazione utilizzate nei paesi dell’Europa Centrale, inclusi i potenziali limiti di implementazione. Il panel group discuterà l’esigenza di una politica coordinata sulle bioenergie a livello di Europa centrale per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020.
La seconda giornata è dedicata agli investimenti nella bioenergia sostenibile nell’Europa Centrale. I partner del progetto 4Biomass presenteranno i progetti dimostrativi dell’Europa Centrale. Durante il panel, si discuteranno utelriormente i metodi di successo per supportare i progetti di bioenergia sostenibile.
 

Data : 
21 Marzo, 2012
Data fine: 
22 Marzo, 2012
Luogo: 
Berlino