Bergen. Programma INTERACT: evento pilota in tema di cooperazione nelle regioni Obiettivo 1 e 2 (14 giugno)

INTERACT ha organizzato il secondo incontro programmato nell’ambito dell’evento pilota in tema di Cooperazione nelle regioni Obiettivo 1 e 2, che avrà luogo a Bergen (Norvegia).

Quando è stata avviata questa attività pilota, l'attenzione era incentrata sull’Articolo 37.6(b) del Regolamento 1083/2006, con il fine di acquisire informazioni, esempi e supporto, nonché per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza dell'articolo e per supportare la Commissione Territoriale europea nel perseguire i propri scopi.

Dopo l’evento di lancio che si è tenuto a Parigi, si è appreso che la cooperazione non viene disseminata esclusivamente attraverso i due canali di rilevanza, ossia la CTE e l’art. 37.6(b), bensì rappresenta una scelta che ogni autorità di programma può fare in conformità con i principi, gli strumenti e le capacità di pertinenza.

L’obiettivo del pilota rimane pertanto quello di condividere il know-how e le esperienze tra le parti interessate che detengono buoni esempi di raggiungimento dei risultati attraverso la cooperazione. I partecipanti all’evento di Bergen riporteranno le esperienze di cooperazione effettuate dalle regioni dei vari Stati membri e non dell’Unione europea riguardo la possibile implementazione delle strategie macro-regionali.

Un intervento verterà sul Programma IVC e sull'importanza delle relative strategie, nonché su INTERACT e andrà a spiegare come un GECT può contribuire alla gestione dei progetti di cooperazione.

Data fine: 
14 Giugno, 2011
Luogo: 
Bergen