Bari. InfoDay "Internazionalizzazione della ricerca pugliese: strategia di networking a livello europeo" (30 aprile 2015)

La Regione Puglia, assieme al Sistema universitario regionale, mira a consolidare il processo di “internazionalizzazione del sistema universitario pugliese”.

Grazie anche al supporto offerto dal progetto POAT gestito da FormezPA, l’evento rappresenta un’occasione per illustrare e dibattere le opportunità che derivano alle università pugliesi dalla partecipazione a network europei, strumenti di ricerca cooperativa e altri consessi utili sia a valorizzare le eccellenze dei dipartimenti che a rafforzare la dimensione europea della ricerca.
 
Nel corso della giornata si discute altresì del percorso di formazione dei programmi di lavoro biennale in Horizon 2020 e del ruolo svolto dai delegati nazionali nei comitati di programma.
 
Viene inoltre illustrata la figura dell’esperto nazionale distaccato, proveniente da amministrazioni italiane e inserito negli organici delle istituzioni europee, altro strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche, incluse le università, per interagire efficacemente sullo scenario comunitario.
La giornata è rivolta al personale scientifico delle università pugliesi e ai dirigenti e ai funzionari della Regione Puglia impegnati sui temi della ricerca e dell’innovazione. 
Per scaricare il programma e registrarsi all'evento, visitate la pagina dedicata.

Data : 
30 Aprile, 2015
Data fine: 
30 Aprile, 2015
Luogo: 
Bari