Nuovo appuntamento a breve con focus su associazionismo, individuazione degli step per avviare il percorso di costruzione della strategia e riflessione su gli asset strategici su cui investire risorse ed energie “per partire con il piede giusto”. Questa la road map con cui si è chiuso il terzo incontro tra il team di Formez PA e i referenti dell’Alto Salento, la quinta nuova area della Puglia individuata nella Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) 2021-2027, composta da 5 comuni della provincia di Taranto.
Organizzati nell’ambito del progetto del DPS La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali attuato da Formez PA, i confronti sono finalizzati a supportare le aree nell’individuazione delle forme associative più appropriate - richieste per poter partecipare alla SNAI - ma anche modelli organizzativi condivisi per attuare gli interventi.
Un percorso non semplice che, è stato sottolineato, deve riguardare non solo i soggetti istituzionali, ma anche cittadini e attori locali. La condivisione delle scelte da effettuare aiuta “mettere a terra gli interventi”.
I presenti hanno concordato che il primo passo da compiere è lo studio del territorio anche con l’aiuto dei dati degli Open kit presenti nei Dossier regionali appena pubblicati, con il coinvolgimento del partenariato, per capire quali degli indicatori del set debba essere migliorato. Per poi passare ai due step successivi, distinti, ma da avviare parallelamente: individuazione degli asset di intervento e avvio del processo associazionistico.
Centrale il tema della governance che, come appreso dalla precedente esperienza SNAI, se costruita in anticipo garantisce una più efficace attuazione. Una proposta dovrebbe essere inserita già nella del documento strategico.
Per anticipare e quindi risolvere i problemi, Giovanni Xilo del Formez ha ricordato l’importanza di dotarsi di una solida tecnostruttura che risponda ai sindaci e segua tutti i progetti.
Associazionismo, nuovo incontro per l’Alto Salento
Stabilita la road map per la costruzione della strategia della quinta area interna pugliese
Progetto di riferimento: