Analisi trans-programma in tema di irregolarità, riprese e disimpegno

INTERACT, in collaborazione con diversi programmi di Cooperazione Territoriale, sta attualmente lavorando all’Analisi trans-programma in tema di irregolarità, riprese e disimpegno.
L’Analisi è un esercizio di apprendimento che offre ai programmi una possibilità di scambio di esperienze e di apprendimento delle diverse soluzioni usate in Europa. Gli argomenti trattati sono errori e irregolarità e relativo follow up, per esempio le riprese e la gestione del rischio di disimpegno.
L’Analisi è stata avviata con un incontro di lancio tenutosi il 23 marzo 2011 a Bruxelles, in cui sono stati chiarificati gli obiettivi, la metodologia e l’approccio generale agli argomenti analizzati. Inoltre, sono state discusse e concordate le domande per il questionario on-line.
Il questionario on-line è attualmente aperto e sono stati raccolti i contributi forniti dai programmi partecipanti. I dati raccolti saranno analizzati e sintetizzati nella forma di factsheet tematici.
Il prossimo incontro dell’Analisi trans-programma, ossia un workshop intensivo, è programmato per settembre 2011. Al workshop saranno presentati i risultati del sondaggio e le analisi condotte.