Alessandria d'Egitto. Convegno annuale in tema di istruzione (30 e 31 ottobre 2011)

La prima edizione del Convegno annuale in tema di istruzione dal titolo “Education for Intercultural and Democratic Citizenship” si terrà ad Alessandria tra il 30 e il 31 ottobre e getterà le basi per lo sviluppo di un programma di istruzione mirato ai sistemi di istruzione formale e informale.

Il Convegno è organizzato dalla Fondazione Anna Lindh e dall’Istituto Svedese di Alessandria

Alla luce delle trasformazioni sociali e politiche che stanno avvenendo nella regione Euromed, è più che mai necessario preparare le nuove generazioni a vivere in società più pluralistiche e culturalmente diversificate. 

Gli argomenti che creeranno le basi per lo sviluppo di attività educative e di programmi formativi nella regione Euro-Mediterranea, sono “Education for a democratic, inclusive and pluralistic outlook”, “Intercultural education and religious awareness” e “Teaching human rights and spreading a culture of participation”.

I gruppi di lavoro discuteranno il concetto dell’istruzione a favore della cittadinanza multiculturale e della partecipazione democratica, valuteranno gli strumenti e le prassi esistenti e forniranno raccomandazioni per proposte concrete ai fini dello sviluppo di programmi formativi.  

Educatori, attivisti della società civile, rappresentanti delle istituzioni educative e responsabili delle decisioni provenienti dai paesi dell'Unione per il Mediterraneo sono invitati a esprimere un interesse a partecipare al Convegno, compilando una richiesta di partecipazione disponibile al seguente link e sul sito della Fondazione Anna Lindh.

Data : 
30 Ottobre, 2011
Data fine: 
31 Ottobre, 2011
Luogo: 
Alessandria d'Egitto