Ad Alessandria d’Egitto la seconda edizione della "101 Books Exhibition"

La "101 Books Exhibition" presenta 101 titoli di libri per bambini in lingua originale araba pubblicati tra il 2008 e il 2010. La mostra mira a offrire, a un ampio pubblico di bambini del mondo arabo, la possibilità di ascoltare storie di qualità, includendo titoli pubblicati da oltre 37 case editrici in 12 paesi, scritti in arabo da 77 autori e illustrati da 74 illustratori o disegnatori. La mostra è stata organizzata in Libano, nei Territori Palestinesi, in Giordania e in Egitto.

Dal 10 al 12 settembre ad Alessandria d’Egitto la  Fondazione Anna Lindh ha organizzato la seconda edizione della 101 Books Exhibition sulla letteratura araba per bambini.

La mostra è stata inaugurata sabato 10 settembre presso l’Istituto svedese ad Alessandria con una tavola rotonda presieduta dalla Dott.ssa Amal Farah, scrittrice egiziana di libri per bambini, la quale ha illustrato le caratteristiche della scrittura per bambini e i criteri in base ai quali scegliere buoni libri per bambini.

La mostra si è tenuta il giorno 11 e il giorno 12 settembre presso la Saint Gabriel School ad Alessandria con l’inclusione di oltre 12 narrazioni e attività artistiche correlate alla lista di titoli selezionati per la mostra. Queste attività sono state aperte ai bambini tra i 4 e i 14 anni. Sono stati altresì condotti alcuni workshop e sessioni da parte di famosi autori di libri per bambini e illustratori egiziani, tra cui Affaf Tobala, Hanadi Sleet, Kohinour Othman e Sherif Sayed.

 

Tag: