Il 31 Marzo a Bruxelles si parla di GECT

Il convegno è organizzato dal Comitato delle Regioni e dalla Presidenza Ceca dell'Unione Europea con il supporto del segretariato INTERACT

La conferenza, dal titolo "Prospettive sulla cooperazione transfrontaliera in Europa", si terrà a Bruxelles il 31 marzo e focalizzerà l’attenzione sul GECT (Gruppo Europeo per la Cooperazione Territoriale).

Nel corso dell'iniziativa verranno affrontati due aspetti distinti: la sessione del mattino sarà incentrata sulla cooperazione transfrontaliera e la politica di coesione; si parlerà del significativo ruolo svolto dalla cooperazione transfrontaliera nello sviluppo delle Regioni di confine europee e verranno sottolineati anche gli ostacoli nazionali ed internazionali che le Regioni devono affrontare a causa delle posizioni periferiche che al momento occupano.
La sessione pomeridiana riguarderà l'uso del GECT nella cooperazione transfrontaliera. Durante questa sessione sarà data la possibilità ai partecipanti di scambiare esperienze pratiche sull’utilizzo del GECT, sarà presentato il primo GECT europeo e verrà fornita un'analisi delle possibilità di utilizzo di un GECT per la futura attuazione di programmi di cooperazione transfrontaliera.
In allegato è possibile visionare il programma della conferenza

AllegatoDimensione
Introduction_Agenda_and_Practical_Details.pdf100.84 KB
Data fine: 
31 Marzo, 2009
Luogo: 
Bruxelles